CileResto del Mondo

Valle de la Luna in Cile, panorami da un altro pianeta

Valle de la Luna

La Valle de la Luna, a dispetto del nome, si trova nel nostro pianeta, nel nord del Cile per l’esattezza, 15 chilometri ad ovest rispetto al villaggio di San Pedro de Atacama.

Si tratta di un’immensa valle desertica con formazioni rocciose, dune di sabbia, aridi ed angusti canyon che tanto ricordano la superficie della luna; una delle classiche ed imperdibili escursioni da fare del deserto di Atacama.

Se non siete automuniti, io vi consiglio di prendere parte ad un tour con accompagnatore. Il tour si può prenotare in una delle tante agenzie che si trovano in calle Caracoles, la via principale di San Pedro de Atacama. L’escursione si svolge solitamente nel pomeriggio ed ha una durata di 4/5 ore. In aggiunta, alcune agenzie, se siete interessati, propongono anche sandboarding sulle dune del deserto. Data la vicinanza a San Pedro de Atacama, esiste la possibilità di raggiungere la Valle de la Luna anche noleggiando una bici.

CUEVAS DE SAL

L’escursione a la Valle de la Luna inizia subito fuori San Pedro de Atacama quando ci si addentra nella luccicante Cordillera de la Sal. Si tratta di un insieme di conformazioni rocciose cosparse di cristalli di sale, i quali, a contatto con l’accecante luce del sole, si trasformano in tanti diamanti scintillanti.

Cordillera de la Sal Cile

Ma le meraviglie non finiscono qui. Le montagne di sale nascondono, infatti, al loro interno, un arido ed angusto canyon formato da grotte di sale, le Cuevas de Sal. Il percorso all’interno dello grotte è molto breve, ma potrebbe rivelarsi un tantino ostico per chi non è molto abituato a questo genere di escursioni o per chi soffre di claustrofobia.

Cuevas de Sal Cile

Durante il percorso bisogna, infatti, affrontare piccole arrampicate su brevi pareti rocciose e sentieri talmente stretti che si possono percorrere soltanto strisciando per terra. In molti punti, inoltre, le grotte sono avvolte nella quasi completa oscurità.

Cuevas de Sal San Pedro de Atacama

LA GRAN DUNA

Una volta usciti alla luce dal labirinto delle Cuevas de Sal, l’escursione prosegue con l’ascesa della Gran Duna. Si tratta di una gigantesca duna di sabbia dalla cui sommità è possibile godere di una spettacolare vista panoramica sulla Valle de la Luna.

Valle de la Luna San Pedro de Atacama Cile
La vista panoramica della Valle de la Luna in Cile dalla Gran Duna

MIRADOR PIEDRA DEL COYOTE

L’emozionante escursione alla Valle de la Luna si conclude al mirador Piedra del Coyote, un’immensa terrazza panoramica naturale che ogni sera viene invasa da centinaia di turisti che si recano fin qui per assistere alla magia del tramonto.

Mirador Piedra del Coyote Cile

Da questo privilegiato punto panoramico è, infatti, possibile ammirare il sole che tramonta sulla Valle de la Luna, quando le conformazioni rocciose dall’aspetto lunare si tingono di un inteso colore rosso.

Tramonto Mirador Piedra del Coyote Valle de la Luna Cile

Una magia che si svolge ogni sera da secoli sotto l’imponente figura dell’onnipresente vulcano Licancabur, che dall’alto della sua cima osserva imperioso tutta la valle sottostante prendere fuoco prima di essere avvolta dalle tenebre. Una emozionante danza di colori ed ombre che sembrano appartenere ad un altro pianeta.

Vulcano Licancabur

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.