CileResto del Mondo

Lagunas escondidas de Baltinache

Lagunas escondidas de Baltinache

Cristalline acque dalle intense sfumature turchesi, una distesa di candido sale, il profilo brullo di aguzze vette che si stagliano all’orizzonte nell’azzurro del cielo cileno. Le Lagunas escondidas de Baltinache, un paradiso di pace e bellezza gelosamente custodito tra le inospitali lande del deserto di Atacama, nel nord del Cile.

Conosciute anche con il nome Siete Lagunas, le Lagunas escondidas de Baltinache sono un insieme di 7 laghi di acqua salata situati ai piedi della Cordillera de la Sal, la stessa catena montuosa di cui fa parte la meravigliosa Valle de la Luna.

Tra le tante lagune presenti nel deserto di Atacama, le Lagunas escondidas, come lascia intuire il nome, sono le meno turistiche perché si trovano in una zona ancora nascosta alla maggior parte dei visitatori.

vulcano Licancabur Cile

Le dimensioni delle lagune variano dai 3 ai 30 metri di diametro. La profondità, invece, è impossibile da calcolare perché nessuno è mai riuscito a raggiungere il fondo delle lagune. L’elevata concentrazione di sale presente nelle acque turchesi delle Lagunas escondidas, infatti, fa si che qualsiasi cosa vi si immerga galleggi con estrema facilità. Impossibile affondare. Potete provarlo voi stessi: nell’ultima delle 7 lagune ci si può fare il bagno!

Siete lagunas Cile
COME RAGGIUNGERE LE LAGUNAS ESCONDIDAS DE BALTINACHE

Le Lagunas escondidas de Baltinache si trovano a 58 chilometri dal villaggio di San Pedro de Atacama. Prendendo la strada in direzione Calama, dopo una decina di chilometri, sulla sinistra, un incrocio con un piccolo cartello in legno indica la via da seguire per raggiungere le lagune. Da questo punto in poi la strada non è asfaltata, perciò, se non disponete di un mezzo adeguato vi consiglio di affidarvi ad un tour organizzato. Il tour si può prenotare in una delle tante agenzie che si trovano in calle Caracoles, la via principale di San Pedro de Atacama. L’escursione si svolge solitamente nel pomeriggio ed ha una durata di 4/5 ore.

Lagunas escondidas de Baltinache Cile

Dopo circa un’ora di viaggio in mezzo alle lande desolate del deserto di Atacama si arriva alle Lagunas escondidas de Baltinache. Qui è possibile, seguendo il sentiero indicato, girovagare liberamente attorno alle lagune ed ascoltare l’assordante silenzio che vi circonda. Uno degli aspetti che più mi ha colpito delle Lagunas escondidas, infatti, è il loro essere completamente avvolte nel silenzio più assoluto. L’unico rumore che si sente qui è lo scricchiolare dei propri passi sul candido manto di sale che circonda le lagune. Nient’altro.

Lagunas Baltinache Atacama Cile

Il tempo trascorre velocemente in contemplazione delle Lagunas escondidas e si fa quasi sera. La nostra guida ha il tempo di allestire un piccolo aperitivo vicino al nostro minivan. Il tramonto ci coglie all’improvviso e ci sorprende in tutta la sua bellezza. Portiamo in alto verso il cielo i nostri calici di pisco e brindiamo alla pachamama, colei che ha saputo regalarci questo angolo di bellezza sulla terra, madre natura.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.